Accesso ai servizi

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Art. 43, c. 1, d.lgs. n. 33/2013; Delib. CiVIT n. 105/2010 e 2/2012;
Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012; Art. 1, c. 3, l. n. 190/2012; Art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013;
Art. 10 d.lgs. 33/2013; Art. 18, C.5 d.lgs. 39/2013, l. 190/2012.

Email: direttore@cisassanthia.it

L'istituto del whistleblowing riguarda la segnalazione di situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi).

Le violazioni oggetto di segnalazione sono dettagliati all’art. 2 del D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023.

È necessario che la segnalazione presentata sia circostanziata, riguardi fatti riscontrabili e conosciuti direttamente dal segnalante e non riportati o riferiti da altri soggetti, nonché contenga tutte le informazioni e i dati per individuare inequivocabilmente gli autori della presunta violazione.

Riferimenti normativi:

D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2023;024

 

Regolamento per la gestione delle segnalazioni esterne e per l'esercizio del potere sanzionatorio dell'ANAC in attuazione del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24

https://www.anticorruzione.it/-/regolamento-segnalazioni-esterne-ed-esercizio-potere-sanzionatorio-anac-del.301.2023

 

Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne

https://www.anticorruzione.it/-/del.311.2023.linee.guida.whistleblowing

 

Le linee guida Anac indicano che l’Ente pubblico deve dotarsi di una piattaforma informatica che preveda l’inserimento delle segnalazioni di condotte illecite, preferibile alla segnalazione verbale o cartacea, comunque valida.

La procedura informatica di segnalazione interna garantisce, attraverso l’applicazione di strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità del segnalante. Le informazioni contenute nella segnalazione saranno accessibili esclusivamente al RPCT.

Il portale adottato dal Consorzio C.I.S.A.S. è raggiungibile all’indirizzo   https://cisas.whistleblowing.it/#/

L’amministrazione ha aderito a Whistleblowing PA, un progetto nato dalla volontà di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions Impresa Sociale di offrire a tutte le Pubbliche Amministrazioni un software informatico gratuito per dialogare con i segnalanti, grazie a modalità che garantiscono l’anonimato.

La segnalazione di condotte illecite può essere anche fatta anche attraverso la modulistica qui allegata:

La ricezione e la gestione delle segnalazioni è a carico del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente, individuato nel Direttore Generale.

In osservanza dell’obbligo d’informativa contemplato nell’art.4 del D.Lgs 24/2023, avente ad oggetto “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, il Consorzio C.I.S.A.S. ha informato le RSU e le Organizzazioni Sindacali dell’attivazione della piattaforma Whistleblowing, atta a ricevere segnalazioni nel rispetto della privacy e del trattamento dei dati.

Il Consorzio C.I.S.A.S. ha effettuato la Valutazione di Impatto sulla protezione dei dati ai sensi dell’art. 35 del Reg. Ue 2016 /679.

La specifica informativa ai sensi e per gli effetti artt. 13 e 14 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per il trattamento dei dati personali del Soggetto che segnala illeciti – whistleblower è pubblicata nella Sezione dedicata.

 
"Questo Ente, alla data odierna, non ha ricevuto da ANAC alcun provvedimento" 


"Questo Ente, alla data odierna, non ha ricevuto da ANAC alcun accertamento per violazione delle disposizioni di cui al d.lgs. 39/2013, in materia di inconferibilità e incompatibilità"
Collegamenti:
Portale PIAO
ANAC - Ricezione delle segnalazioni di illecito
WhistleblowingPA

Ignora collegamenti di navigazione

Ignora collegamenti di navigazione