Accesso ai servizi

ORGANIGRAMMA E FUNZIONI

ASSEMBLEA CONSORTILE
L’Assemblea Consortile è composta dal Sindaco, o suo delegato, di ciascun Comune aderente al Consorzio. Ad essa spetta determinare gli indirizzi del Consorzio per il conseguimento dei compiti statutari e controllare l’attività dei vari organi. In particolare, compete all’Assemblea: nomina del Presidente dell’Assemblea; la nomina del Consiglio di Amministrazione; l’approvazione dei bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni; l’approvazione delle spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi; la nomina del Revisore dei Conti.

PRESIDENTE ASSEMBLEA CONSORTILE
Il Presidente dell’Assemblea Consortile è eletto dall’Assemblea Consortile nel suo seno e dura in carica 5 anni; rappresenta e convoca l’Assemblea, stabilisce l’ordine del giorno, presiede le adunanze, firma le deliberazioni e vigila sulla trasmissione delle stesse agli Enti consorziati.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo dell’attività imprenditoriale, gestionale e di amministrazione dell’Ente; è eletto dall’Assemblea Consortile, dura in carica 5 anni e si compone di cinque Consiglieri, compreso il Presidente. I componenti del Consiglio devono possedere i requisiti per la nomina a Consigliere Comunale, nonché competenza tecnica e/o amministrativa.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è il rappresentante legale del Consorzio ed è l’organo di raccordo fra Assemblea e Consiglio di Amministrazione; coordina l’attività di indirizzo con quella di governo ed assicura l’unità delle attività imprenditoriali del Consorzio.

DIRETTORE
Il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione; la sua nomina ha durata quinquennale e può essere riconfermata. Egli è l’organo preposto alla gestione dell’attività del Consorzio; cura il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione, secondo principi di efficacia ed efficienza.

In particolare, il Direttore esegue le deliberazioni degli organi collegiali, formula proposte al Consiglio di Amministrazione, esprime pareri tecnici ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs 267/00, dirige il personale, applica i provvedimenti disciplinari, presiede le commissioni di gara, nonché le commissioni per la selezione del personale; inoltre interviene alle riunioni del Consiglio di Amministrazione, con voto consultivo, e dell’Assemblea, senza diritto di voto; esercita, infine, tutte le funzioni che gli sono attribuite dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti.

REVISORE DEI CONTI
Il Revisore dei conti è l’organo cui è affidata la revisione economico-finanziaria del Consorzio.

E’ nominato ai sensi della L. n. 68 del 19.03.1993. svolge le funzioni di cui all’art. 239 del decreto legislativo n. 267/00. Il revisore dura in carica tre anni, ed è rieleggibile solo per un ulteriore triennio.

Controlla e vigila sulla regolarità contabile, fiscale e finanziaria della gestione del Consorzio, collabora con l’Assemblea e su richiesta con il Consiglio di Amministrazione.

SEGRETARIO
Le funzioni vicarie, in caso di vacanza temporanea del posto di Direttore o sua assenza prolungata, sono svolte dal Segretario, il quale partecipa alle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio di Amministrazione e ne redige i verbali, esprime, sulle proposte di atti deliberativi, il parere contabile.

Il Segretario è nominato dal Consiglio di Amministrazione tra i Segretari degli enti consorziati ovvero mediante chiamata rivolta a persona in possesso di comprovata esperienza di dirigenza amministrativa maturata nel settore socio assistenziale ed in enti appartenenti al comparto EE.LL.


Ignora collegamenti di navigazione