Accesso ai servizi

SPORTELLI TERRITORIALI

Il Servizio Sociale Professionale ha tra le sue competenze anche quella di svolgere attività di segretariato sociale per i cittadini. Legato al principio del diritto di cittadinanza sancito dalla Costituzione italiana e, nell'ambito dei servizi socio assistenziali, recentemente contemplato dalla Legge Nazionale n. 328 del 2000, successivamente recepito dalla Legge Regionale n. 1 del 2004, tale servizio si propone di offrire una consulenza professionale a tutti coloro che si trovano in una situazione di disagio e che, avendone diritto, ritengono di potersi avvalere delle Istituzioni socio assistenziali per una loro eventuale risoluzione.
Si offre pertanto, attraverso la consulenza professionale dell'Assistente Sociale, uno spazio di ascolto per la lettura del bisogno, espresso o inespresso, per la sua maggiore comprensione e per l'individuazione di quelle risorse che, se messe in atto, possono essere utilizzate per rispondere alle esigenze manifestate.
Una eventuale successiva presa in carico diretta di una situazione da parte degli operatori del CISAS si rivolge in particolare alle seguenti tipologie di persone:
minori in condizione di disagio anche sottoposti all'autorità giudiziaria
donne vittime di violenza
minori e aduldi disabili o invalidi
anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti
Per un eventuale approfondimento delle attività più specifiche del Consorzio Intercomunale per i servizi di assistenza sociale (CISAS) si rimanda alla "CARTA DEI SERVIZI" spedita ad ogni famiglia o reperibile presso il Comune o la sede del CISAS.

Per agevolare l'accesso dei residenti ai servizi sociali, il Consorzio ha realizzato sportelli informativi dislocati uniformemente sul territorio consortile

Gli sportelli territoriali sono attivati nei seguenti Comuni:



Ignora collegamenti di navigazione