Accesso ai servizi

ASSISTENZA DOMICILIARE

OBIETTIVO Favorire la permanenza di persone  minori o adulte  disabili e/ o invalidi civili  nel loro ambiente di vita, al fine di ridurre il ricorso ad esperienze istituzionalizzanti.

COSA FORNISCE IL SERVIZIO Prestazioni di cura della persona, interventi igienico sanitari di semplice attuazione, aiuto per lo svolgimento di attività di vario tipo, accompagnamenti, interventi di socializzazione e risocializzazione, disbrigo di pratiche amministrative. Nel caso in cui l’utente in situazione di disagio socioeconomico utilizzi servizi finalizzati al telesoccorso, il Consorzio provvede ad integrare le spese necessarie.

FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE Assistente sociale, Coordinatore territoriale ed Operatore Socio Sanitario.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO Portatori di handicap fisici e intellettivi e/o invalidi civili, soli o inseriti in nuclei familiari che necessitano di aiuto per soddisfare adeguatamente i propri bisogni. Anziani autosufficienti, parzialmente o totalmente non autosufficienti, soli o inseriti in nuclei familiari che necessitano di supporto.

REQUISITI PER ACCEDERE AL SERVIZIO Essere residenti in uno dei comuni aderenti al C.I.S.A.S., essere in condizioni di comprovata necessità sociale e socio sanitaria.

A CHI RIVOLGERSI Alla sede del Consorzio C.I.S.A.S. o presso gli sportelli territoriali presentando domanda alla competente Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità afferente alle A.S.L.

DECORRENZA dall’accettazione della domanda  U.M.V.D., salvo lista di attesa oppure, qualora la situazione sia di esclusiva competenza del Consorzio, il servizio sarà attivato in base alle risorse dell'Ente.

ALTRI SERVIZI COINVOLTI Azienda Sanitaria Locale.

DURATA In base al progetto individualizzato.

COSTI Definiti in base al regolamento di assistenza domiciliare.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI • Artt. 18, 46, 49 e 50 della l.r 1/2004; • Regolamento del Consorzio sul servizio di assistenza domiciliare.



Ignora collegamenti di navigazione