Seguici su
Cerca

Misura 1.7.2 - Centri di facilitazione digitale

L'obiettivo generale della Misura 1.7.2. del PNRR "Reti di facilitazione digitale" riguarda l'accrescimento delle competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l'uso dei servizi online dii privati e Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

L'intervento in oggetto prevede la realizzazione di attività e servizi mirati allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, attraverso la creazione sul territorio di punti di facilitazione ad opera dell'Ente Consorzio C.I.S.A.S. di Santhià, dei quali potranno beneficiare - con l'ausilio di opportuni facilitatori prestanti assistenza sull'utilizzo dei sistemi digitali - i soggetti residenti nei comuni che afferiscono all'Ente.

 


Misura 1.7.2 - Centri di facilitazione digitale
Descrizione

MISSIONE: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

COMPONENTE: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

AMMINISTRATORE CENTRALE TITOLARE: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

SOGGETTO ATTUATORE: REGIONE PIEMONTE (Competitività del Sistema Regionale - Programmazione e sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane)

SOGGETTO SUB-ATTUATORE: Consorzio C.I.S.A.S. di Santhià

CUP: D81H23000130006

IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: € 75.982

FONTE DI FINANZIAMENTO: PNRR

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Contrastare, unitamente alle altre iniziative regionali, lo spopolamento dei piccoli centri e i fenomeni ad esso correlati.
  • Favorire e aiutare la cittadinanza ad utilizzare le nuove tecnologie digitali in relazione ai servizi ordinari della PA e dei principali servizi digitali privati (es. videoconferenze, acquisti di prodotti e servizi, accesso home banking, alla formazione, posta elettronica, social network e app di messaggeria istantanea).
  • Favorire l’inclusione digitale ed in particolare:
  • incrementare la possibilità di esercitare i diritti di cittadinanza;
  • aumentare la capacità di rispondere alle richieste dal mondo del lavoro;
  • contribuire ad aumentare la capacità del Paese di adeguarsi all’evoluzione dei nuovi mercati e delle nuove professioni, in gran parte correlate alle tecnologie emergenti;
  • contribuire ad accelerare il consolidamento del processo di cambiamento guidato dalle moderne tecnologie.



IL SERVIZIO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Il servizio permetterà ai cittadini di fruire di:

  • Formazione/assistenza personalizzata individuale, erogata generalmente su prenotazione o a sportello.
  • Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc.
  • Formazione in gruppi, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.

Il servizio è rivolto ai cittadini, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione: anziani, disabili, soggetti in povertà economica e culturale. Il compito dei facilitatori è quello di fornire assistenza e formazione per aiutare gli utenti a familiarizzare con le tecnologie digitali, migliorare le loro competenze, usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione. In particolare i cittadini/utenti vengono formati per accedere autonomamente a: le funzioni dello Spid, prenotazione visite mediche e consultazione referti, accesso alla cartella sanitaria elettronica individuale, accesso al sito INPS e alla propria relativa cartella personale, accesso alla Agenzia delle Entrate, effettuare pagamenti on-line, richiesta voucher scuola, piattaforma servizi lavoro, richiesta bonus sociali.

I “FACILITATORI DIGITALI”

Il servizio è gestito dai "facilitatori digitali", operatori con un ruolo ad hoc, figure preparate per gestire ed erogare le diverse tipologie di assistenza e formazione; una guida nella verifica di fabbisogni di competenze individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale.



PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 - 0161-93 69 01 (Centralino C.I.S.A.S.) 

 - 333-48 98 962 (Sede di Santhià)

 - 333-48 99 168 (Sede di Cigliano)

 Mail: facilitazione.digitale@cisassanthia.it

 



Documenti e Allegati

Galleria di immagini

Pagina aggiornata il 06/08/2025 10:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri