L'obiettivo generale della Misura 1.7.2. del PNRR "Reti di facilitazione digitale" riguarda l'accrescimento delle competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l'uso dei servizi online dii privati e Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
L'intervento in oggetto prevede la realizzazione di attività e servizi mirati allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, attraverso la creazione sul territorio di punti di facilitazione ad opera dell'Ente Consorzio C.I.S.A.S. di Santhià, dei quali potranno beneficiare - con l'ausilio di opportuni facilitatori prestanti assistenza sull'utilizzo dei sistemi digitali - i soggetti residenti nei comuni che afferiscono all'Ente.
MISSIONE: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
COMPONENTE: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
AMMINISTRATORE CENTRALE TITOLARE: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
SOGGETTO ATTUATORE: REGIONE PIEMONTE (Competitività del Sistema Regionale - Programmazione e sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane)
SOGGETTO SUB-ATTUATORE: Consorzio C.I.S.A.S. di Santhià
CUP: D81H23000130006
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: € 75.982
FONTE DI FINANZIAMENTO: PNRR
OBIETTIVI SPECIFICI
IL SERVIZIO DI FACILITAZIONE DIGITALE
Il servizio permetterà ai cittadini di fruire di:
Il servizio è rivolto ai cittadini, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione: anziani, disabili, soggetti in povertà economica e culturale. Il compito dei facilitatori è quello di fornire assistenza e formazione per aiutare gli utenti a familiarizzare con le tecnologie digitali, migliorare le loro competenze, usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione. In particolare i cittadini/utenti vengono formati per accedere autonomamente a: le funzioni dello Spid, prenotazione visite mediche e consultazione referti, accesso alla cartella sanitaria elettronica individuale, accesso al sito INPS e alla propria relativa cartella personale, accesso alla Agenzia delle Entrate, effettuare pagamenti on-line, richiesta voucher scuola, piattaforma servizi lavoro, richiesta bonus sociali.
I “FACILITATORI DIGITALI”
Il servizio è gestito dai "facilitatori digitali", operatori con un ruolo ad hoc, figure preparate per gestire ed erogare le diverse tipologie di assistenza e formazione; una guida nella verifica di fabbisogni di competenze individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale.PER ULTERIORI INFORMAZIONI
- 0161-93 69 01 (Centralino C.I.S.A.S.)
- 333-48 98 962 (Sede di Santhià)
- 333-48 99 168 (Sede di Cigliano)
Mail: facilitazione.digitale@cisassanthia.it